Analisi Genetiche

In ARC effettuiamo un elevato numero di analisi genetiche, che possono anche essere inserite in pannelli di esami per limitarne il costo complessivo.

Cariotipo da sangue periferico

L’analisi del cariotipo è un esame di citogenetica che consente di verificare la presenza di anomalie cromosomiche di tipo numerico o strutturale.

È un esame comunemente richiesto nei casi di infertilità, per individuare potenziali cause genetiche.

Sull’adulto è eseguito a partire dai linfociti (i globuli bianchi) presenti nel sangue. Poiché tali cellule passano la maggior parte del tempo in Interfase, stadio cellulare in cui il DNA si presenta decondensato, si induce i linfociti a entrare in Metafase in vitro. In tale fase i cromosomi si presentano condensati e possono essere colorati mediante una tecnica detta bandeggio, in cui i diversi cromosomi assumono una tipica colorazione a fasce. Si procede quindi a fotografare i cromosomi e ad analizzarne l’assetto dopo averli appaiati. Un corredo cromosomico normale è costituito da 23 coppie di cromosomi (46 totali), di cui 22 coppie di autosomi e una coppia di cromosomi sessuali (XY in caso del maschio e XX per la femmina). L’analisi del cariotipo include anche lo studio della morfologia dei cromosomi per l’individuazione di anomalie strutturali come traslocazioni, delezioni e inversioni.

Fibrosi cistica (FC)

Prevalenza portatori sani: 1 su 25-30

Tra gli esami preconcezionali il più comunemente prescritto è il test genetico per la Fibrosi Cistica (FC), impiegato per valutare se i genitori sono portatori sani di una mutazione del gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane conductance Regulator), causa della patologia. In Veneto, circa un individuo su 27 è portatore sano di Fibrosi Cistica, ovvero possiede una copia del gene sana e una mutata e non presenta alcun sintomo. Nel caso in cui due individui portatori sani abbiano un figlio, questo ha il 25% di probabilità di contrarre la Fibrosi Cistica. Testare entrambi i genitori consente di ridurre drasticamente questo rischio.

Altre patologie più comunemente indagate, per prevalenza e anamnesi familiare

  • X Fragile
  • Sordità congenita (SC)
  • Atrofia muscolare spinale (SMA)
  • MTHFR e fattori della coagulazione
  • Emocromatosi

La lista non vuole essere esaustiva, per altri test contattare la segreteria.

Modalità:

Prelievo ematico

Esame effettuato in orario prelievi senza appuntamento in tutte le sedi

Contatattaci

Compila il form sottostante, sarai contattato il prima possibile

Start typing and press Enter to search